11.08.2002

More profound lines

E lo spirito mio, che già cotanto
  tempo era stato ch'a la sua presenza
  non era di stupor, tremando, affranto,
sanza de li occhi aver più conoscenza,
  per occulta virtù che da lei mosse,
  d'antico amor sentì la gran potenza.
Tosto che ne la vista mi percosse
  l'alta virtù che già m'avea trafitto
  prima ch'io fuor di püerizia fosse,
volsimi a la sinistra col respitto
  col quale il fantolin corre a la mamma
  quando ha paura o quando elli è afflitto,
per dicere a Virgilio: 'Men che dramma
  di sangue m'è rimaso che non tremi:
  conosco i segni de l'antica fiamma'.
Ma Virgilio n'avea lasciati scemi
  di sé, Virgilio dolcissimo patre,
  Virgilio a cui per mia salute die'mi;
né quantunque perdeo l'antica matre,
  valse a le guance nette di rugiada
  che, lagrimando, non tornasser atre.
«Dante, perché Virgilio se ne vada,
  non pianger anco, non piangere ancora;
  ché pianger ti conven per altra spada».


(Purgatorio, XXX.32-57).

This reminds me, too, that Dante is probably the greatest of Poets. Only Vergil and Milton really come close. Tasso is great in his own way, but perhaps like Statius to Vergil.

No comments: